Zagor_ il nuovo copertinista
Fonte: http://www.sergiobonelli.it

Raccolgo alcune indiscrezioni circolate in rete nelle ultime ore in cui si afferma che il nuovo copertinista dei Zagor è Alessandro Piccinelli un grande artista già presente nella saga di Zagor con la quadrupla avventura “Huron!” pubblicata a partire da Maggio 2006.

Il nuovo copertinista eredita un fardello decisamente pesante; dovrà portare sulle sue spalle la storia, la classe, il talento di uno dei più grandi disegnatori del fumetto italiano, il maestro Gallieno Ferri.

Chi è Alessandro Piccinelli: nasce il 3 aprile 1975 a Como, consegue il diploma di disegnatore per tessuti presso l’istituto tecnico “Setificio” di Como nel 1995. Nello stesso anno inizia a frequentare il corso di specializzazione presso la Scuola del Fumetto di Milano che terminerà nel 1999.

Dal 1997 al 2000 collabora come illustratore per il “Corriere di Como” e nel 2000 inizia a presentarsi come autore completo sulla rivista “M.A.R.E.“, per la quale realizza le copertine dei primi due numeri e le storie a fumetti dei primi sette.Zagor_ il nuovo copertinista1

Nel 2001 collabora con la Meroni Editore come illustratore, con più di 300 disegni a scopo didattico.

Dopo aver realizzato illustrazioni per mostre monotematiche, fiere e stand, sempre nel 2001 avviene il suo approdo in casa Mediacomics per la realizzazione del quarto episodio della prima storia di “Armadel“, fumetto fruibile attraverso internet. Successivamente a questa esperienza, realizza prove per Zagor ed entra a far parte dello staff dello Spirito con la Scure, esordendo con la quadrupla avventura “Huron!“, pubblicata a partire da maggio 2006.

Dopo aver disegnato Zagor, passa in pianta stabile tra i disegnatori di Tex.

Nel 2016 viene scelto come erede di Gallieno Ferri al timone delle copertine zagoriane e il suo debutto avviene con “Zenith 666”, in edicola dall’1 ottobre.

L’immagine postata è troppo piccola per rendere l’idea della qualità quindi aspettiamo trepidanti le tavole nella loro integrità per apprezzare il nuovo artista del fumetto italiano.

Fonte: http://www.sergiobonelli.it